ALLIEVI – CAMPIONATO ITALIANO SU PISTA, Firenze, 29-30-01.07-08.2025
29.07.2025
Notte magica al velodromo Enzo Sacchi di Firenze con due importanti medaglie vinte da Leonardo Manfredi: argento nella velocità a squadre e bronzo nell’inseguimento a squadre.
La prima prova è stata la qualificazione nell’inseguimento a squadre dove il quartetto dell’Emilia Romagna, composto da Manfredi, Gregori del Pool Cantù Sovico, Baccini e Bandini della Società ciclistica cotignolese , ha registrato il terzo miglior tempo 3′ 35″,83 dietro a Lombardia e Veneto.
A seguire la qualificazione della velocità a squadre dove Manfredi, Bersani della Sc Torrile e Baccini della Cotignolese hanno fermato il cronometro su uno strepitoso 34″, 05 che è valso il miglior tempo della serata.
Senza un attimo di pausa, la finale della velocità a squadre contro la Lombardia; una gara davvero elettrizzante sul filo dei centesimi, prima l’Emilia Romagna leggermente dietro, poi Manfredi la porta in vantaggio, ma negli ultimi 100 m la Lombardia guadagna e vince per soli 13 centesimi, 34″,09 contro 34″,22. La piccola differenza cronometrica lascia un po’ di amaro in bocca, ma bisogna essere orgogliosi della medaglia d’argento ad un campionato italiano.
Giusto il tempo della premiazione e poi sotto con la finale per il terzo posto nell’inseguimento a squadre contro il FriuliVeneziaGiulia. Il nostro quartetto viene leggermente rivisto: Manfredi, Gregori, Bandini ed Astara al posto di Baccini. In svantaggio nei primi giri, Manfredi recupera il gap prima di terminare il proprio lavoro da quarto, poi il vantaggio cresce e la conquista della medaglia di bronzo è netta con 3′ 34″,45 contro 3′ 36″,88.
Nella finalissima, la Lombardia in vantaggio si scompone negli ultimi due giri e lascia la vittoria al Veneto.
Manfredi sarà impegnato mercoledì mattina nel Keirin e venerdì mattina nell’inseguimento individuale.




30.07.2025
Nella seconda giornata di Campionato Italiano su pista gli Allievi si sono dedicati al Keirin e Leonardo Manfredi ha avuto il compito di rappresentare l’Emilia Romagna.
Nelle 6 batterie di qualificazione, composte ciascuna da 6 atleti, Manfredi non è riuscito ad ottenere il primo posto ed il passaggio diretto; ha successivamente ottenuto il pass per la semifinale grazie alla vittoria nei recuperi.
Il cammino verso la finalissima si è interrotto nella semifinale dove non ha raggiunto le prime tre posizioni.
Manfredi ha chiuso al 9° posto risultando terzo nella finalina per la 7°/12° posizione.
Un risultato incoraggiante da Allievo primo anno ed alla prima esperienza nella specialità.
Prossimo appuntamento venerdì 1 con l’inseguimento individuale.

01.08.2025
Nella quarta ed ultima giornata del campionato italiano su pista, gli allievi hanno affrontato le prove di inseguimento individuale e madison.
Leonardo Manfredi, impegnato nell’inseguimento individuale, ha ottenuto il 10° posto con il tempo di 3’47”,222, terzo miglior tempo tra gli allievi primo anno, alle spalle di Longo e Fiacco.
Il titolo italiano conquistato da Riccardo Longo che in finale ha battuto Lorenzo Ceccarello.
Nella madison vinta da Gioele Taboga e Nicolò Marzinotto del Friuli Venezia Giulia, la coppia Emiliano-Romagnola formata da Gregori e Bandini si è piazzata quarta.
In campo femminile grande entusiasmo per la vittoria di Jolanda Sambi e Teodora Castelli che si sono laureate campionesse italiane nella Madison

