ALLIEVI – Rubiera (RE), 29.06.2025
77 Allievi alla partenza del 16° Trofeo Litokol organizzato da Ciclistica 2000 Litokol: dopo il ritrovo presso l’azienda sponsor a Rubiera, c’è stato il trasferimento a Fontana dove la corsa si è svolta in un circuito di 7,5 km da ripetere 10 volte, percorso pianeggiante con un sottopasso ed un cavalcavia ad ogni giro, velocità media della gara 41,3 km/h.
Già al primo giro, purtroppo, Garlassi e Nigliazzo sono rimasti coinvolti in una caduta avvenuta in gruppo.
Dopo tanti tentativi di fuga e con un gruppo già scremato, l’attacco decisivo è avvenuto dopo metà gara ad opera di Buroni della Pontenure, a cui si è subito aggiunto Collina del Team ciclistico Paletti ed i due hanno proseguito in grande accordo.
Dietro di loro alcuni cirridori, tra cui Guatteri, hanno provato a riportarsi sotto senza successo, poi si è formato un quartetto composto da Veroni della Strabici, Pelloni del Paletti e due atleti del Montecorona.
I primi due battistrada sono riusciti a giungere a traguardo con 9″ di vantaggio ed allo sprint ha avuto la meglio Collina.
I quattro inseguitori sono invece stati presi all’ultimo giro da un gruppetto di una quindicina di unità. Il podio è stato completato da Stopelli del Pontenure che ha vinto la volata del gruppetto.
Ottima prova di Cristian Caroppo che era presente nel gruppetto e si è classificato 11°, Filippo Guatteri ed Elia Pivetti che hanno concluso in gruppo.
Si è laureato campione provinciale di Reggio Emilia l’Allievo 2° anno Riccardo Veroni del Team Strabici, 6° in classifica.







