ALLIEVI – CAMPIONATO REGIONALE STRADA, Vigolzone (PC), 22.06.2025
Dopo il 2° posto al campionato regionale a cronometro, Leonardo Manfredi conquista la 3° piazza a quello su strada.
Si è svolto a Vigolzone il campionato regionale strada per la categoria Allievi, con 103 atleti iscritti, 89 partenti, di cui 35 giunti all’arrivo.
Su un percorso molto impegnativo di 84 km e 900 metri di dislivello positivo, reso ancora più duro dal caldo, i corridori hanno dato spettacolo tanto che la velocità media è stata di 38,2 km/h.
Dopo un primo tratto in linea in leggera salita da Vigolzone a Roncovero ed il successivo ritorno a Vigolzone, erano previsti tre giri di un circuito con la salita da Ancarano a Veano, di 4,5 km alla pendenza media del 4,2%, ma tutt’altro che regolare: inizio più difficile, tratto centrale più semplice, finale sopra media da fare di potenza fuori soglia.
Per la Cavriago tutti presenti ad eccezione di Cucinella ancora fermo per l’infortunio alla spalla rimediato a Cavriago: Caroppo, Garlassi, Gentili, Guatteri, Manfredi, Naccarato, Nigliazzo, Panvino, Pivetti.
Purtroppo all’inizio della prima salita Cristian Caroppo è rimasto coinvolto in una caduta e, pur senza conseguenze fisiche, non è più riuscito a rientrare.
Ad ogni salita nessun atleta è riuscito a fare la differenza ed a prendere il largo, ma giro dopo giro il gruppo si riduceva sempre di più. Così è stato anche per i nostri atleti: Garlassi, Guatteri e Naccarato hanno perso il gruppo al primo GPM, Panvino e Pivetti al secondo, Nigliazzo (alla sua migliore prestazione stagionale) e Gentili al terzo.
Manfredi è riuscito a mantenere sempre la testa della corsa e si è giocato il titolo regionale in volata insieme a dieci avversari.
La vittoria è stata conquistata da Gregori del Sovico, 2° Mini della Fiumicinese, 3° Manfredi.
Grazie a questo risultato potrebbe arrivare la convocazione al campionato italiano che si disputerà il 6 luglio a Gorizia.









