ALLIEVI – Novi di Modena (MO), 25.05.2025
Prima vittoria stagionale in casa Cavriago, messa a segno da Leonardo Manfredi dopo 35 km di fuga.
83 atleti partenti in rappresentanza della maggior parte delle squadre dell’Emilia Romagna, della lombarda Madignanese e della veneta FDB Sport Club. La S.C. Cavriago ha schierato la formazione competa: Caroppo, Cucinella, Garlassi, Gentili, Guatteri, Manfredi, Naccarato, Nigliazzo, Panvino e Pivetti
Gara a criterium in un circuito interamente pianeggiante di 4,3 km da ripetere 12 volte, per un totale di 51,5 km, percorsi alla velocità media 41,8 km/h.
Andatura elevata fin dalle prime battute, il terzo giro è quello più veloce a ben 44,2 km/h durante il quale c’è il primo tentativo di fuga ad opera di Manfredi insieme a Rapisarda del Calcara. Durante il quarto giro c’è stato l’attacco di Collina del Team Cicli Paletti a cui si sono subito aggiunti Colombarolli del FDB e di nuovo Manfredi. I tre attaccanti hanno presto guadagnato una trentina di secondi grazie all’ottimo lavoro di controllo dei propri compagni di squadra rimasti in gruppo. Nelle successive tornate la Madignanese, la Fiumicinese e la Cotignolese hanno tentato in tutti i modi di cucire il gap riducendolo fino a 18 secondi, ma i tre fuggitivi hanno resistito fino alla fine in perfetta collaborazione.
Nella volata a tre, netta vittoria di Manfredi che ha preceduto, nell’ordine, Colombarolli e Collina.
La FDB ha centrato anche il quarto posto con Bortolazzi, che è evaso dal gruppo all’ultimo giro.
Bella prestazione di Elia Pivetti in volata, il quale, per pochi centimetri, non è entrato in top ten, per lui un undicesimo posto per la seconda volta in stagione.
Un plauso al vincitore Manfredi autore di un’entusiasmante fuga e di una potente volata, ai suoi compagni per il supporto dal gruppo, al DS Alessandro Granata ed ai suoi collaboratori Erik Guidetti e Giovanni Cingi.















