ALLIEVI – San Giovanni in Marignano (RN), 06.04.2025

Al G.P. Colli Marignanesi di 58 km e 800 m di dislivello, la S.C. Cavriago ha schierato Caroppo, Cucinella, Garlassi, Guatteri, Manfredi, Naccarato, Panvino e Pivetti.

Ben 182 atleti partenti di altissimo livello provenienti da tutta Italia, con squadre del calibro di Zero24 e Coratti che hanno letteralmente dominato e deciso le sorti della gara, imponendo un’andatura a cui in pochi hanno saputo resistere: velocità media di 41 km/h (impressionante considerando il dislivello) e salite di 1,2 km al 5% affrontate a 27 km/h.

Grande selezione fin dalla prima tornata, quando solo Manfredi è riuscito a rimanere nel primo gruppo di una trentina di atleti, mentre Caroppo è rimasto staccato ma ancora in gara e tutti gli altri della squadra fuori dai giochi.

A metà gara un rallentamento voluto dalla testa della corsa ha permesso il rientro di una ventina di atleti, andando a creare un gruppo di circa 50 unità.

Sull’ultima salita, una nuova accelerata degli Zero24 e dei Coratti hanno fatto di nuovo selezione e creato due gruppetti per un totale di 30 atleti; in volata 1° Tommaso Cingolani della Zero24, 2° Paris e 3° Ferraro entrambi della Coratti.

Manfredi non è riuscito a tenere le ruote dei primi, è giunto al traguardo insieme ad altri tre atleti con 1′ di distacco, ha concluso 31° assoluto, 7° dei primi anno e 5° dell’Emilia Romagna. Caroppo è tra i 68 che hanno terminato la gara, concludendo a circa 3′ dal vincitore.

La gara ha evidenziato lo strapotere di un paio di squadre ed una significativa differenza di prestazione tra i primi ed i secondi anno, sicuramente una grande opportunità per confrontarsi con i migliori d’Italia su un percorso impegnativo.