CAMPIONATI ITALIANI SU PISTA – Noto (SR), 16.09.2024
Leonardo Manfredi conquista un insperato 6° posto nell’Omnium, dopo che la sua partecipazione è stata in dubbio fino a mercoledì, a causa delle contusioni e dello strappo muscolare rimediati nella caduta del 1° settembre.
La delegazione Emiliano Romagnola, coordinata dai tecnici Guidetti, Maggi e Granata, ha schierato nell’Omnium gli Esordienti maschi Astara e Baccini della Società ciclistica cotignolese, oltre a Manfredi.
Con 28 atleti al via provenienti da tutta Italia, nella prima prova, lo SCRATCH, sono stati premiati il tempismo ed il coraggio di Iazzi della Lombardia che ha vinto grazie ad una fuga solitaria negli ultimi tre giri, a seguire Matteini e Longo anch’essi della Lombardia, 4° Astara, 9° Manfredi, 13° Baccini.
La TEMPO RACE, valida come seconda prova, è stata corsa in modo impeccabile da Longo, vincitore grazie a 4 punti guadagnati in fuga solitaria a metà gara, 2° Fiacco del Lazio, 3° Iazzi, 6° Manfredi, 7° Astara, 8° Baccini.
Molto avvincente l’ELIMINAZIONE, prova che spesso nasconde delle insidie e questa volta ne ha fatto le spese Fiacco uscito dopo pochi giri. Al traguardo 1° Matteini, 2° Longo, 3° Nadin, 4° Carlin, 5° Gregori, 6° Manfredi.
Per finire la CORSA A PUNTI, che non ha ribaltato ma ha sostanzialmente confermato la classifica. Longo, che godeva di un buon vantaggio, ha ben controllato la corsa evitando fughe significative ed ha così vinto il suo secondo titolo italiano dell’anno dopo quello su strada. Manfredi ha conquistato punti preziosi arrivando 2° nella prima e nella quinta volata, 4° nella sesta ed ultima volata vinta da Astara.
1° Longo (Lombardia) 121 pti
2° Matteini (Lombardia) 105 pti
3° Iazzi (Lombardia) 104 pti
4° Nadin (Friuli Venezia Giulia) 98 pti
5° Carlin (Trento) 97 pti
6° Manfredi (Emilia Romagna) 92 pti
7° Astara (Emilia Romagna) 89 pti
13° Baccini (Emilia Romagna) 61 pti
Nella stessa giornata si è disputata la gara di VELOCITÀ vinta dal Friulano Puppo sui Veneti Libertani e Daniele, al 6° posto Casadio dell’Emilia Romagna.



