VELODROMO FIORENZUOLA (PC), 25.07.2024

Per i nostri Esordienti ed Allievi e per il pubblico, grandi emozioni al Velodromo Attilio Pavesi (Fiorenzuola d’Arda), come la pista sa regalare.

Il bel velodromo è stato teatro dell’Omnium, con le prove di Scratch, Tempo Race e Corsa a punti, raccogliendo la partecipazione delle squadre emiliane, di quelle cremonesi e della ligure Levante Piùsport.

Tra gli Allievi si è messo in luce Luca Cavatorta: dopo un coraggioso e dispendioso attacco non andato a buon fine nello Scratch e dopo una Tempo Race senza punti, ha disputato un’ottima Corsa a Punti giungendo 2°, 2° e 1° in tre di 7 volate, che gli sono valse il 5° posto nella classifica finale dell’Omnium. Buone prestazioni anche di Giuliano Naccarato e di Matteo Nigliazzo.

Bravissimi tutti e tre gli Esordienti Leonardo Manfredi, Alberto Gentili e Francesco Panvino.

Manfredi ha vinto lo Scratch, è arrivato 2° nella Tempo Race e si è presentato alla Corsa a Punti con 17 punti, esattamente come Carelli del Team SERIO BIKE Pianengo che era arrivato 2° e 1° nelle medesime gare, mentre gli altri atleti quotati per il podio Caorsi del Levante Piùsport e Iazzi della Madignanese erano più distanti in classifica, rispettivamente con 3 e 6 punti. Dopo la prima volata vinta da Manfredi davanti a Caorsi e Carelli, Caorsi è andato in fuga raccogliendo punti ed avvicinandosi ai primi due. Quando a metà gara la classifica diceva Manfredi 23, Carelli 19 e Caorsi 16, la corsa si è spenta: Manfredi si è giustamente limitato a controllare gli altri due avendo la vittoria quasi in tasca, Caorsi ha dovuto recuperare le tante energie spese e Carelli non ha tentato il colpo decisivo. Mentre i tre erano impegnati a guardarsi, Iazzi è andato in fuga e, grazie al 2° posto nella penultima volata ed il 1° in quella finale a punteggio doppio, si è portato a 21 punti meritandosi il secondo gradino del podio.

Un plauso anche a Gentili che ha ottenuto punti entrando nell’ultima fuga ed a Panvino che sta dimostrando di trovarsi sempre più a suo agio in pista.

Classifica finale Omnium:

1° Manfredi 23 pti

2° Iazzi 21 pti

3° Carelli 19 pti

6° Gentili 8 pti

14° Panvino 1 pto

Per l’occasione la squadra dei tecnici era al gran completo, composta da: Mario Ferrari, Alessandro Granta, Davide Guidetti, Erik Guidetti e Giovanni Cingi.