ESORDIENTI – Palù di Giovo (TN), 28.07.2024

Per gli Esordienti trasferta nelle terre dei Moser e di Gilberto Simoni, che ha onorato della sua presenza nelle vesti di vice direttore di gara, si sperava di trovare del fresco invece si è trovato solo un po’ meno caldo con 30 °C.

Gara unica primi e secondi anno su un percorso interessante: partenza da Palù, giro di boa a Grumes e ritorno a Palù, prima metà di gara prevalentemente in salita, seconda parte prevalentemente in discesa e salita finale di 600 metri al 13%.

Poco dopo la partenza c’è stata una fuga di due corridori che ha ottenuto un vantaggio massimo di 58″, ma comunque controllata dal gruppo. La gara è entrata nel vivo poco prima di Grumes quando i gemelli Macas hanno fatto selezione spaccato il gruppo; bravissimo il nostro Alberto Gentili a rimanere nella testa della corsa, bravo anche Francesco Panvino nel gruppetto inseguitore, mentre Leonardo Manfredi ha avuto un momento di black out in occasione dell’attacco, per poi ritrovarsi e riuscire a recuperare posizioni. Ci hanno provato anche Christian Garlassi e Filippo Guatteri, quest’ultimo fuori condizione causa ferie.

La vittoria assoluta è andata al primo anno Dal Molin della ASD Veloce Club Borgo, quella dei secondi anno a Pier Macas della Libertas Laives, Gentili 12°, Panvino 28°, Manfredi 29°.

Per motivi logistici Elia Pivetti ha partecipato alla gara presso l’autodromo di Imola.