TROFEO DELLE REGIONI – QUALIF. CENTRO ITALIA – Firenze, 24.07.2024
Al velodromo Sacchi di Firenze è andata in scena la fase di qualificazione del Centro Italia per il Trofeo delle Regioni, la cui finale si disputerà a Noto a metà settembre. A colpi di pedale si sono scontrate Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Liguria, mentre ha dato forfait l’Abruzzo.
Qualificazione centrata per la nostra regione grazie a numerosi successi in tutte le categorie presenti: Esordienti, Allievi e Juniores, sia maschili che femminili.
Tra i protagonisti anche il nostro Esordiente Leonardo Manfredi, unico reggiano convocato nella selezione regionale.
Manfredi ha ottenuto nell’Omnium e successivamente si è classificato 4° nella Madison in coppia con Bartolini della Società ciclistica cotignolese.
Nella Tempo Race, prima prova dell’Omnium, ha concluso 3° alle spalle del vincitore Astara sempre dell’Emilia Romagna e di Longari dell’Umbria. Dopo il 5° posto nell’Eliminazione, si è giocato tutto nella Corsa a Punti: grazie ad un fruttuoso attacco ed alla vittoria nella volata finale con punteggio doppio, ha vinto la prova, recuperato punti in classifica ed ha concluso l’Omnium in 2° posizione con 88 punti, ad 1 solo punto da Astara.
Podio dell’Omnium tutto emiliano romagnolo:
1° Astara 89 pti
2° Manfredi 88 pti
3° Baccini 88 pti
Classifica generale
1° Emilia Romagna 217 pti
2° Toscana 180 pti
3° Umbria 91 pti
4° Marche 25 pti
5° Liguria 1 pti


