CAMPIONATI ITALIANI – Marginone (LU), 07.07.2024
Carlo Ceccarello del Veneto, Riccardo Longo della Lombardia e Brandon Fedrizzi di Bolzano sono i neo campioni italiani rispettivamente Eso1, Eso2 e Allievi.
Partenza ed arrivo a Marginone con un circuito basso poco selettivo ma insidioso causa spartitraffico e buche ed un circuito alto con la salita di 2,2 km che porta a Montecarlo, da ripetere 1 volta per Eso1, 2 volte per Eso2 e 5 volte per Allievi.
Le gare si sono rivelate veloci perché in tanti volevano mantenere la testa del gruppo, però poco tattiche e di attesa delle salite.
La gara dei primi anno si è risolto in volata tra un gruppetto di una quindicina di atleti che avevano guadagnato un discreto vantaggio durante la salita; proprio in salita il bolognese Pellegrino aveva tentato un allungo presto sventato, comunque bravo a provarci e ad arrivare poco fuori dalla top ten.
Nella gara degli Esordienti 2° anno ha preso parte anche il nostro Leonardo Manfredi, che nonostante abbia corso bene nelle prime posizioni di un folto gruppo di 124 unità, è rimasto prima attardato a causa di una caduta davanti a lui durante il 3° di 4 giri bassi, poi è rientrato, ha recuperato posizioni ed è caduto nella curva che immetteva nella salita, a causa della serrata lotta per prenderla davanti; nessuna conseguenza fisica per lui, però il tempo perso, per districare la propria bici dalle altre e per riposizionare la catena incastrata, è stato letale per l’esito della gara.
Al termine della prima salita hanno scollinato insieme Longo della Lombardia e Todaro del Friuli, durante la discesa si sono aggiunti ai due attaccanti i gemelli Macas di Bolzano, Fiacco del Lazio e Soldarini del Piemonte. Il secondo passaggio in salita non ha mutato gli equilibri, così che i sei sono arrivati in volata e Longo l’ha spuntata su Fiacco e Soldarini; a soli 7″ il gruppo inseguitore composto da una quindicina di atleti
I primi Emiliano Romagnoli sono stati Baccini 25° ed Astara 26°; Manfredi ha chiuso in 77° posizione per i motivi sopra descritti.
Negli Allievi esito incertissimo fino alla fine perché, nonostante i cinque passaggi in salita, è giunto al traguardo un nutrito gruppo, vittoria in volata per Endrizzi su Campagnolo e Padovan, entrambi del Veneto.
Nella gara riservata alle Esordienti del 1° anno l’Emilia Romagna coglie un meraviglioso bronzo con Ginevra Sambi (Pol. Fiumicinese), oltre al decimo posto di Boga Melissa Maia (ASD Bici festival).
Giulia Trombin è stata costretta al ritiro a causa di una caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze, nella gara riservata alle donne esordienti del secondo anno, dove le atlete emiliano-romagnole si sono classificate nella top ten con Beatrice Trabucchi (SC Mazzano) in quinta piazza d’onore, alle sue spalle Marzia Bersellini (Gioca in bici Oglio), decima Teodora Castelli (UP Calderara).





