ESORDIENTI – Ceparana (SP), 16.06.2024.
Leonardo Manfredi ed Alberto Gentili ben figurano in salita ed arrivano rispettivamente 4° e 10°.
Il percorso di gara, complessivamente di 41,2 km e 330 m di dislivello positivo, era caratterizzato da tre giri di un circuito ondulato, poi a -5,5 km dal traguardo una salita di 2,4 km composta da un primo tratto di 1,7 km al 5,3% medio, un secondo tratto di 300 m pianeggiante e per finire 400 m oltre il 6%, dopo la salita una discesa tecnica di 2 km ed un ultimo km in leggera salita.
Il ridotto numero di partenti (32) e l’attesa per la salita finale non hanno favorito l’andatura che è stata di 32,1 km/h, comunque non sono mancati i tentativi di fuga: al secondo giro Gentili e Osadchy della Ciclistica 2000 Litokol erano riusciti a guadagnare 10″, poi ci hanno provato Manfredi e due volte il favorito di giornata Caorsi del Team Piùsport Levante neutralizzato da Manfredi.
Proprio all’inizio della salita lo scatto perentorio di Caorsi alla ruota del quale è riuscito a rimanere solo Resca della Quiliano; i due in comune accordo sono riusciti a guadagnare 25″ al termine del primo tratto, poi ridotti a 18″ al gpm vinto da Resca.
Dietro di loro si è formato un ridotto gruppetto di una quindicina di atleti tirato principalmente da Gentili e nel quale era presente anche Manfredi.
Pivetti, Guatteri e Panvino non sono riusciti a rimanere agganciati ai primi in salita.
Nel gruppetto inseguitore, ridotto a 12 unità, Gentili ha scollinato in testa, poi Manfredi ha fatto l’andatura in discesa per tentare di ricucire, ma la coppia di testa è riuscita a mantenere il vantaggio e nella volata a due l’ha spuntata Caorsi alla 5° vittoria stagionale.
Al termine della discesa, Partengo della Madonna di Campagna ha sorpreso gli inseguitori ed ha guadagnato qualche secondo, sufficienti per arrivare da solo al 3° posto.
Manfredi ha vinto la volata del gruppetto, conquistando il 4° posto, Gentili 10°, Guatteri, Pivetti e Panvino leggermente attardati dai primi, comunque al traguardo.





