ESORDIENTI – CAMPIONATO REGIONALE – Scandiano (RE), 23.06.2024

Anche se la classifica finale dice altro, il titolo regionale è stato sfiorato per pochissimo.

Gli Esordienti 2° anno hanno dovuto percorrere 8 giri di un circuito tanto bello quanto duro, per un totale di 53 km e 680 m di dislivello positivo. Dei 62 partenti ne sono arrivati al traguardo solo 34, i 13 battistrada hanno tenuto la velocità media di 36,6 km/h.

La svolta al termine della 4° ascesa quando ha preso il largo un gruppetto di 6 corridori: Carloni della Madignanese, Marzari della Ceretolese Ciclismo, Casadio del Pedale Azzurro Rinascita, Guerra e Bergamini della Stella Alpina Renazzo Ciclismo. In quel momento i nostri Alberto Gentili, Leonardo Manfredi e Francesco Panvino erano all’interno del gruppo inseguitore, mentre Elia Pivetti, Filippo Guatteri e Christian Garlassi si erano attardati.

Sul 6° passaggio in salita sono rimasti in tre nel gruppetto battistrada, Carloni, Marzari e Casadio; nel frattempo nel gruppo principale c’è stato l’attacco di Panvino che ha preso qualche secondo di vantaggio mantenuto fino al termine della discesa.

Sul secondo tratto duro della 7° ascesa, Manfredi è evaso dal gruppo ed ha raggiunto i fuggitivi rimasti in due (Carloni e Marzari). Una fuga a tre sembrava perfetta per arrivare al traguardo, ma i primi due attaccanti si sono dichiarati stanchi e si sono fatti portare in carrozza da Manfredi che ha dovuto tirare da solo per tutto il tratto di pianura.

Sull’8° ed ultimo passaggio in salita, Manfredi ha dato fondo a tutte le energie per resistere al rientro del gruppo tirato da Rosetti della Forti e Liberi, purtroppo è stato ripreso a 200 m dal gpm ed in quel momento non ha avuto le gambe per rimanere in scia dei primi 13 che si sono poi giocati la vittoria in volata su un breve ma secco strappo finale.

Il titolo regionale è stato conquistato da Osadchyi della società organizzatrice Ciclistica 2000 Litokol, ragazzo di origine ucraina ma residente a Modena, alle sue spalle Astara e Baccini della Società ciclistica Cotignolese.

Manfredi 14°, Gentili 18°, Panvino purtroppo caduto nell’ultima curva dopo aver disputato una bella gara.

Complimenti anche al campione regionale degli Esordienti 1° anno, Sergio Pellegrino della Ceretolese.