ESORDIENTI – Calenzano (FI), 01.04.2024

Torniamo dalla trasferta in Toscana tanto bagnati, ma soddisfatti per la prestazione della squadra e per il 3° posto di Leonardo Manfredi che per noi vale oro considerato che ha avuto la febbre da lunedì a ieri sera e solo questa mattina ha deciso di partecipare raggiungendo i propri compagni in ritardo poco prima del via.

Circuito molto interessante di 3,4 km e 35 metri di dislivello positivo, con una salita di 1 km al 3% medio e punta al 6%, a seguire 1 km di discesa ed 1,5 km di pianura, arrivo posto su uno scollinamento a 2/3 di salita, il tutto da percorrere 8 volte sotto una pioggia battente.

Gara unica eso1 ed eso2 limitata a 90 iscritti a causa della discesa stretta, 83 partenti, 46 arrivati, velocità media 35,1 km/h.
I nostri non sono stati a guardare e ci hanno provato in più occasioni, in particolare per mano di Alberto Gentili e Manfredi che hanno contribuito a fare grande selezione.

Ne hanno fatto le spese anche Filippo Guatteri e Francesco Panvino che si sono ritirati a 2 giri dal termine.
Nel tratto in pianura dell’ultimo giro Manfredi ha provato a sorprendere gli avversari partendo da dietro in contropiede ma è stato ripreso, poi all’inizio della salita lo scatto di Elia Pivetti che ha allungato il piccolo gruppetto poco prima dell’inizio della volata.

Vittoria di Mori della Donoratico, su Bartolini della Cotignolese e Manfredi.

Completano Pivetti 19° e Gentili 22° nella classifica assoluta, rispettivamente 15° e 18° tra i secondi anno.